Come fare SEO per un giornale online
La strategia da applicare su testate giornalistiche è diversa rispetto ad altri editoriali, ci sono alcune cose da prendere in considerazione per una migliore operatività del sito.
Bisogna considerare una differenza importante: le testate giornalistiche, rispetto ad altri siti, producono quotidianamente una quantità enorme di contenuti. Tuttavia la visibilità è solo parziale dal punto di vista organico. L’editoria online è più economica rispetto a quella cartacea, tuttavia è richiesto un approccio corretto e una serie di accorgimenti per affrontare l’avventura sul web.
Fare SEO su testate giornalistiche: criticità
Ci sono alcune problematiche che riguardano le testate giornalistiche online. Si rischia di produrre un numero esiguo di articoli e di conseguenza di essere meno competitivi rispetto agli altri giornali online. Se si trasferiscono i giornalisti tradizionali a lavorare sul web di solito è necessario un po’ di tempo e di formazione affinché possano lavorare efficacemente. I contenuti non possono essere riproposti in più sezioni, perché si rischia di duplicare i content e farsi concorrenza da soli dal punto di vista SEO, penalizzando il sito.
La strategia e la progettazione dei contenuti sul web non può essere identica a quella per i giornali cartacei. Gli articoli devono essere studiati per l’utente abitato al digitale e devono essere calibrati in base all’intento di ricerca preciso.
Bisogna saper raggruppare gli articoli in categorie e in tag, che per una testata giornalistica sono tantissimi. L’organizzazione è la chiave ed è la parte più importante vista la mole di contenuti. In mancanza di un’adeguata gestione Google crederà che ogni articolo sia buttato lì a caso e non riproporrà i contenuti agli utenti. Ogni articolo di una testata giornalistica ha il suo ciclo di vita specifico. Ci sono articoli che durano di più, hanno lo scopo di essere posizionanti per il sito web del giornale, altri invece durano il tempo della notizia, al massimo un giorno. Non è possibile approcciarsi a tutti i contenuti allo stesso modo.
I trend
Quando si struttura una strategia bisogna analizzare i trend stagionali per posizionare il sito al meglio sfruttando picchi di ricerca in un determinato periodo. Un giornale online vive di notizie del momento, ma bisogna avere un occhio di riguardo verso le query di ricerca degli utenti, conoscere il modo in cui una determinata notizia viene raggiunta dall’utente.
Per una testata giornalistica online è imprescindibile utilizzare gli strumenti di analisi keyword, perché se i contenuti non vengono raggiunti dal pubblico tutto risulta inutile. Google Trend permette di avere una visione circa le tendenze di ricerca da parte degli utenti, mentre Seozoom e Semrush sono due tool popolari per la ricerca e l’analisi delle parole chiave da utilizzare nei contenuti.
Le notizie obsolete
Come si gestiscono le notizie obsolete che si sono posizionate bene, ma non ricevono più traffico? Si può eliminare e redirezionare la pagina posizionata verso un contenuto simile. Con il passare del tempo è naturale eliminare i contenuti che non hanno valore per gli utenti. Se la notizia, al contrario, ha ancora valore e può essere sfruttata si può aggiornare la pagina, con dettagli aggiuntivi. In caso contrario andrà eliminata e con un 301 verrà reindirizzata verso la categoria o un contenuto affine.
Particolare attenzione è richiesta per non incorrere in duplicazione dei contenuti.
Strategia a breve e lungo termine
Una testata giornalistica cura notizie che hanno un tempo di vita molto breve, ma anche contenuti che durano di più nel tempo.
Questo va tenuto in considerazione quando si pianifica la creazione dei contenuti per il giornale online. Va creata necessariamente una strategia a lungo termine utile per il posizionamento del sito, ma anche una scelta di contenuti a breve termine, con indicazione di parole chiave per dare visibilità a notizie del giorno.