Full immersion nella Local SEO: guida per principianti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on whatsapp
Share on telegram
local seo

Per la tua attività commerciale, il tuo lavoro o altri motivi hai necessità di capire cosa significa Local SEO

Il modo migliore per comprendere gli obiettivi, le regole di base e il funzionamento è basarsi sulle domande frequenti poste dai principianti e dare le relative risposte.

In questa guida, spieghiamo in parole povere cos’è la SEO Locale e come funziona.

Local SEO: cos’è, a cosa serve

La SEO locale è il servizio di ottimizzazione per i motori di ricerca locale offerto da Google che aiuta le attività commerciali a farsi trovare ‘in zona’ da utenti interessati. 

E’ una grande opportunità offerta alle aziende per essere più visibili nel motore di ricerca attraverso una scheda contenente informazioni di contatto, offerte, settore, esperienza, reputazione, servizio clienti. Le recensioni, le stelline non mancano, anzi sono importantissime per la web reputation della tua attività. Servono a rendere ancora più visibile l’azienda quando le persone cercano un’attività come la tua nelle vicinanze.

Una campagna Local SEO è utile quando un’azienda:

– vuole essere trovata online da persone che cercano attività locali;

– effettua transazioni di persona con i clienti;

– appartiene ad un modello di business è riconosciuto da Google.

Come funziona la SEO locale: Google My Business e non solo

Il motore di ricerca Google è un sistema di risposta alle ricerche effettuate dalle persone. Ottiene informazioni sulle attività commerciali attraverso varie fonti tra cui:

  • le schede di Google My Business che crei per la tua attività;
  • il sito web della tua azienda;
  • altri siti web, piattaforme e directory che menzionano, elencano e creano un collegamento con la tua attività;
  • informazioni sulla tua azienda inviate dagli utenti (recensioni, foto, valutazioni, varie forme di feedback, modifiche suggerite alla tua scheda Google My Business).

Sei tu a creare la scheda Google My Business per la tua azienda, ma Google scansiona ogni informazione inerente alla tua attività e le indicizza, le classifica utilizzando algoritmi.

L’obiettivo numero uno è ottimizzare i motori di ricerca locale per convincere Google che la tua azienda merita di essere classificata in alto quando un utente cerca prodotti come quelli che offri. 

La Local SEO permette alle aziende di essere visibili nelle SERP generiche e locali (risultati organici, pacchetti locali, profili aziendali, Google Maps).

Puoi anche aggiungere foto, video e risultati di acquisto per meglio valorizzare la tua azienda.

Le tre componenti principali della SEO locale sono:

  • prossimità tra utente ed azienda;
  • rilevanza;
  • reputazione dell’attività commerciale.

I 4 ingredienti per una buona campagna di Local SEO

Le strategie per realizzare una buona campagna di SEO locale sono molte, ma bisogna partire col piede giusto attraverso 4 basi essenziali:

  • impresa locale operativa che offre un prodotto o servizio apprezzato dai clienti e che sta costruendo una reputazione offline;
  • sito web ufficiale dell’azienda, una risorsa fondamentale in grado di presentare l’attività, la storia, i prodotti, i dati geografici, contatti, orari di apertura, blog di approfondimento, ecc.;
  • schede online della tua attività e non solo Google My Business. Sfrutta anche gli elenchi di attività commerciali locali su directory e piattaforme;
  • recensioni online dei clienti all’interno della tua scheda Google My Business ed in tutte le altre schede dove compare la tua attività commerciale.

A queste 4 basi essenziali aggiungiamo pure una buona presenza sui social media (Facebook, Twitter, Instagram) o altri supporti come blog, email marketing, podcast, media video, pubblicazioni di articoli con il nome del tuo brand.

Analisi di mercato e analisi della tua strategia di marketing locale

Esaminare le esigenze degli utenti per comprendere meglio come soddisfarle ed analizzare la concorrenza sono due ottime strategie per migliorare la Local SEO.

Controlla i siti web, elenchi, strategie di marketing e recensioni dei tuoi competitors. Emula le loro tattiche per, poi, superarle.

Analizza i risultati della tua strategia di marketing locale tenendo traccia di come il pubblico risponde. A tal scopo, puoi utilizzare ottimi strumenti gratuiti come Google My Business Insights, Google Analytics o Google Search Console. Gli strumenti di analisi avanzata ti aiutano a tenere traccia dei clic dei clienti sulla tua scheda per migliorare l’user experience.

Se ben fatta, la Local SEO può aumentare il tuo business attraverso:

  • classifiche;
  • prenotazioni;
  • fidelizzazione dei clienti;
  • qualità del servizio clienti;
  • traffico del sito web;
  • contatti telefonici;
  • recensioni;
  • web reputation;
  • passaparola.

Contattaci
ORA!

Lavoriamo nel business online da più di dieci anni e siamo in grado di poterti offrire soluzioni personalizzate efficaci ed innovative

Il tuo progetto viene seguito in ogni suo passaggio, ed il modello di business viene ottimizzato per poterne ottenere un rendimento interessante. 

Le più straordinarie innovazioni digitali della search e del marketing vengono approfondite e messe in atto per avere un approccio adeguato

I risultati delle attività vengono sul tuo business vengono monitorate e controllate quoditianamente per poterti dare la possibilità di avere sempre tutto sotto controllo

contattaci ora!

Realizzazione portali innovativi 

Posizionamento organico

Advertising e Conversioni