seo top trends 2022

Scopri come operare sulla Seo in maniera innnovativa

SEARCH INTENT

L'importanza dell'intento di ricerca

Meno importanza alle keyword, più rilevanza all’intento di ricerca. Google riesce oggi a scoprire le connessioni tra i contenuti e le parole chiave così a comprendere realmente di cosa si sta parlando.

Google oggi riesce a comprendere la tipologia di contenuto (informazionale, commerciale o altro) individuando le finalità e l’utilizzo delle keyword.

user experience

L'ottimizzazione Seo passa sicuramente dalla User Experience, l'"esperienza dell'utente" che deve essere considerata universalmente come strumento di valutazione di ogni singola pagina web. Si rivela importantissimo fare in modo che ogni singola pagina si carichi rapidamente e riuscendo nel contempo ad essere "usabile" da ogni tipo di dispositivo, soprattutto dagli smartphone.

CONTENUTI MULTIMEDIALI

CONTENUTI AUDIOVISIVI

I contenuti multimediali devono essere sempre più presenti: immagini, video, ma anche musiche e podcast, se sono pertinenti e soprattutto unici, sono importantissimi.

L’originalità, l’unicità e la qualità premiano il posizionamento delle singole pagine web.

geolocalizzazione e dati strutturati

I risultati in serp diventano sempre più "personali" in base alla tipologia di serp, alla localizzazione geografica, ai tantissimi parametri che il motore di ricerca utilizza per poter fornire risultati veloci e puntuali. Anche a costo di riscrivere i contenuti stessi dei siti web.

AI ED ELABORAZIONE DEL LINGUAGGIO

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LINGUAGGIO

L’intelligenza artificiale è sempre più presente, sia nello sviluppo di strategie seo “automatizzate”, come i nuovi sistemi di copywriting AI, sia da parte dei motori di ricerca che lavora su modelli di apprendimento del linguaggio naturale e sulla sua elaborazione. 

La valutazione della qualità dei contenuti di evolve, dalle semplici EAT sta per “Expertise, Authority, and Trustworthiness” (competenza, autorevolezza e affidabilità) delle Google Guidelines, a metriche sempre più complesse ed intelligenti.