Fare un audit ad un sito web: quando è il giusto momento? Quali sono gli strumenti SEO necessari ed infallibili per verificare tutti gli aspetti di un sito web da un punto di vista tecnico, strutturale e contenutistico. L’audit di un sito può essere un’occasione per fare il punto della propria strategia di comunicazione digitale. Scopriamo in questa guida quali sono gli strumenti infallibili che consentono di fare un check up completo.
Audit Sito Web: quando è necessario eseguirlo?
Un audit del sito web dovrebbe essere eseguito costantemente visto che si tratta di uno strumento di comunicazione digitale. Ogni sito web deve essere ben organizzato e deve avere un’alberatura ad hoc in termini di user experience, di posizionamento delle pagine all’interno dei risultati di ricerca e d’indicizzazione da parte dello spider. Pertanto, sia che si tratti di un nuovo sito web che di un sito web esistente, è necessario eseguire un audit completo delle informazioni organizzate in uno schema ordinato e coerente.
Answer The Public
Answer the Public è un tool SEO che consente di elencare, attraverso grafici circolari, tutte le informazioni relative ai suggest di Google. È possibile esplorare le tue parole chiave da tutte le angolazioni e tenere traccia dei cambiamenti nelle percezioni del marchio, individua le tendenze stagionali e sii il primo a rispondere a nuovi argomenti emergenti. È possibile impostare gli avvisi di ascolto della ricerca e ricevere automaticamente i riepiloghi e-mail settimanali che mostrano quali nuove domande vengono poste su qualsiasi argomento. Inoltre, con questo tool è possibile ottenere tutti i termini relativi a un progetto o a un cliente in un unico posto. Inoltre, è necessario aggiungere rapidamente nuove ricerche alle raccolte o avviare una nuova cartella con una nuova ricerca.
SEO Ngram Tool
Un utile strumento SEO gratuito che è stato recentemente aggiornato è SEO Ngram Tool sviluppato da Ryan Jones, VicePresidente, SEO di Razorfish. SEO Ngram Tool ti aiuta a comprendere meglio le combinazioni di parole chiave più comunemente utilizzate per la ricerca. Lo strumento genera anche una mappa delle relazioni dei termini di ricerca, raggruppando i diversi termini di ricerca in una mappa visiva che mostra i termini delle parole chiave di base (connessioni primarie) e i termini di ricerca ad esso correlati.
Ahrefs
Ahrefs offre una moltitudine di strumenti SEO gratuiti che vale la pena esplorare. Per la quantità massiva di dati raccolti dal suo crawler, il tool si presta più ad un uso professionale. Non a caso è tra i digital marketing tools più utilizzati dalle agenzie di marketing e di comunicazione.
W3C Validator
W3C Validator è un validatore del World Wide Web Consortium (W3C) che consente agli utenti di Internet di controllare i documenti HTML e XHTML per un markup ben strutturato.
Siteliner
La caratteristica principale di Siteliner è la sua capacità di identificare le pagine all’interno del sito che hanno contenuti simili. Ciò semplifica l’individuazione di opportunità per migliorare i contenuti. A seconda della quantità di contenuti simili, gli articoli che condividono contenuti possono creare una situazione in cui Google potrebbe dover scegliere quale pagina è più pertinente.
Screaming Frog
Lo Screaming Frog è uno dei più noti SEO Tools disponibili sul mercato. Screaming Frog offre sia funzionalità gratuite che a pagamento, entrambe incredibilmente utili per la SEO On Page. Grazie alla Dashboard intuitiva, è possibile analizzare i risultati di scansione e filtrare i singoli elementi in funzione dell’analisi. Grazie allo Spider di Screaming Frog, è possibile cercare importanti informazioni SEO sul sito come: categorie, metadati, contenuto del testo, URL.
Xenu Link Sleuth
Xenu Link Sleuth è uno strumento SEO, che può generare un report che fornisce una rapida panoramica dei titoli delle pagine, delle pagine orfane, dei reindirizzamenti e delle pagine che non vengono trovate (codici di risposta 404). Sviluppata da Tilman Hausherr, l’applicazione di verifica dei collegamenti cerca tutti gli URL, le immagini, gli sfondi e le mappe presenti su un sito Web in modo che gli utenti possano ordinarli in base ai loro criteri preferiti. Xenu Link Sleuth è un programma abbastanza potente, funziona velocemente ed è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti.
DNS Checker
DNS Checker è il tool che consente di far emergere problemi con le impostazioni del server che possono influire sulla capacità di Google e di altri visitatori del sito di raggiungere un sito web.
MobileMoxie
MobileMoxie fornisce uno strumento SEO mobile completamente funzionale. Il controllo SERP MobileMoxie ti mostra come appaiono le classifiche sugli schermi dei dispositivi mobili. Ciò che rende questo strumento particolarmente utile è che può localizzare in qualsiasi città del mondo. È un ottimo tool per la SEO locale.
WPSec
Questo scanner di vulnerabilità gratuito offre una scansione rapida ma completa di potenziali problemi. È possibile creare un rapporto e monitorare se il sito ha o meno problemi che devono essere risolti. WPSec.com è uno strumento utile per iniziare un controllo di sicurezza.
GZip
Lo strumento di compressione GZip controlla se il tuo sito utilizza la compressione GZip. L’utilizzo della compressione consente al server di scaricare rapidamente le pagine Web.
GTmetrix
GTmetrix Speed and Performance Audit è un altro strumento che genererà vari punteggi di benchmark. È possibile utilizzare i punteggi per capire se il sito può essere migliorato.
YSlow
Lo strumento gratuito YSlow per il controllo di gestione è uno scanner completo per il controllo di gestione. Crea un report di 23 indicatori di prestazione.
Ecco un set di SEO tools che aiuta a fare un Audit Seo del sito web, a monitorarne il trend e a migliorare la performance!