5 best practice per le campagne PPC della rete di ricerca di Google Ads

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Gli annunci adattabili alla rete di ricerca sono annunci molto flessibili che si adattano automaticamente per mostrare il messaggio giusto al cliente giusto.

Basta inserire più titoli e descrizioni durante la creazione dell’annuncio ed i sistemi di apprendimento automatico di Google misceleranno titoli e descrizioni e testeranno diverse combinazioni di annunci per scoprire quali si comportano meglio nel tempo. Il messaggio più pertinente verrà mostrato al cliente.

A partire dal 18 febbraio 2021 gli annunci adattabili alla rete di ricerca sono una tipologia di annuncio predefinito nelle campagne sulla rete di ricerca Pay Per Click (PPC) di Google Ads.

Dato che gli annunci adattabili alla rete di ricerca adattano i propri contenuti per mostrare il messaggio più pertinente in modo che corrisponda ai termini di ricerca dei clienti, consentono di raggiungere più clienti e possono contribuire ad aumentare i tassi di conversione e il rendimento della campagna.

Secondo Google, gli inserzionisti che utilizzano gli annunci adattabili alla rete di ricerca nei gruppi di annunci possono ottenere un aumento fino al 10% in più di clic e conversioni rispetto agli annunci di testo standard.

 

Annunci adattabili alla rete di ricerca: quali sono i vantaggi?

Ma gli annunci adattabili alla rete di ricerca hanno molti altri vantaggi:

  • Mobile-friendly: sono molto flessibili e possono adattarsi a dispositivi di diverse larghezze. La maggior parte delle ricerche online vengono effettuate su dispositivi mobili. Questi annunci possono adattarsi per mostrare meno titoli e descrizioni sui dispositivi mobili.
  • Risparmiano tempo nei test: impostando annunci adattabili della rete di ricerca con più combinazioni di risorse, risparmiano tempo sia nella scrittura che nel test di più versioni di annunci.
  • Raggiungono più clienti: avere più combinazioni di annunci e parole chiave aiuta a migliorare la pertinenza della ricerca poiché ci sono più titoli per abbinare i termini di ricerca dei clienti. Ciò consente di raggiungere più clienti e competere in più aste.
  • Targeting di località geografiche specifiche: alcuni dei titoli utilizzati negli annunci possono essere indirizzati a città e località dei clienti specifiche. Questo può aiutare a indirizzare i clienti locali in località geografiche specifiche.
  • Disponibili in tutte le lingue: gli annunci adattabili della rete di ricerca sono disponibili in tutte le lingue per tutti gli inserzionisti.

Ecco un esempio significativo di annuncio:

annuncio tipo adsense

Come impostare gli annunci adattabili della rete di ricerca nella campagna di ricerca PPC di Google Ads

Accedi al tuo account PPC Google Ads e seleziona Annuncio adattabile alla rete di ricerca dal menu Annuncio:

  • Seleziona Annunci ed estensioni nel menu a sinistra
  • Fai clic sul pulsante blu più in alto
  • Seleziona Annuncio adattabile della rete di ricerca nel menu.

 

Inserisci i titoli e le descrizioni e la pagina di destinazione per l’annuncio di ricerca adattabile:

  • Seleziona una campagna sulla rete di ricerca
  • Seleziona un gruppo di annunci
  • Inserisci l’URL finale
  • Immetti i percorsi di visualizzazione per l’URL di visualizzazione (facoltativo).
  • Inserisci almeno 5 titoli univoci. Il minimo è 3 e il massimo è 15. Lo strumento suggerirà le parole chiave del gruppo di annunci da includere nei titoli.
  • Inserisci almeno 2 descrizioni univoche. Il minimo è 2 e il massimo è 4.
  • Mentre crei l’annuncio, ti viene indicato il livello di forza dell’annuncio.
  • Mentre digiti l’annuncio, vedrai un’anteprima dell’annuncio in diverse combinazioni nel pannello di anteprima.
  • Salva l’annuncio.

annunci adattabili google ads

5 best practice per l’utilizzo degli annunci adattabili alla rete di ricerca nelle campagne PPC di Google Ads

Questi suggerimenti ti aiuteranno a ottimizzare gli annunci adattabili alla rete di ricerca nelle campagne sulla rete di ricerca di Google Ads e ad aumentare i clic e le conversioni.

  1. Aggiungi almeno un annuncio adattabile alla rete di ricerca per gruppo di annunci con forza pubblicitaria “buona” o “eccellente”

Google consiglia di aggiungere almeno un annuncio adattabile alla rete di ricerca per gruppo di annunci. Utilizza l’indicatore della forza dell’annuncio per assicurarti che l’annuncio adattabile alla rete di ricerca abbia una forza dell’annuncio “buona” o “eccellente”, in quanto ciò migliora le possibilità che l’annuncio venga visualizzato. Ricorda che il numero massimo di annunci adattabili consentiti per gruppo di annunci è pari a tre.

  1. Aggiungi diversi titoli e descrizioni unici

La flessibilità degli annunci adattabili alla rete di ricerca consente di avere più combinazioni di annunci e parole chiave in grado di corrispondere ai termini di ricerca dei clienti. Ciò contribuisce ad aumentare la pertinenza della ricerca e a raggiungere più clienti.

  1. Utilizza i contenuti più diffusi degli annunci di testo espansi esistenti

Utilizza i titoli e le descrizioni degli annunci di testo espansi esistenti nel gruppo di annunci quando scrivi i titoli e le descrizioni per gli annunci adattabili della rete di ricerca. Questo ti aiuta a ottenere più combinazioni di annunci con parole chiave che hanno già dimostrato di avere successo nella tua campagna di marketing.

  1. Aggiungi titoli e descrizioni a posizioni specifiche per controllare dove appaiono

Gli annunci adattabili alla rete di ricerca mostreranno titoli e descrizioni in qualsiasi ordine per impostazione predefinita. Per controllare le posizioni del testo nell’annuncio, puoi aggiungere titoli e descrizioni a determinate posizioni nell’annuncio. Il pinning è un nuovo concetto introdotto con gli annunci adattabili alla rete di ricerca.

  1. Aumenta la forza dell’annuncio per migliorare il rendimento

Quando crei un annuncio adattabile alla rete di ricerca, vedrai un indicatore di forza dell’annuncio sulla destra con una stima della forza. L’indicatore di forza dell’annuncio ti aiuta a migliorare la qualità e l’efficacia dei tuoi annunci per migliorare il rendimento degli annunci.

 

 

 

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