Seo Copywriting: cos’è e come funziona

Con l’evolversi di business online anche i vari aspetti di marketing hanno avuto la loro evoluzione.

Il copywriting viene declinato in varie forme oggigiorno. Il SEO Copywriting unisce al suo interno la tecnica di scrivere testi finalizzati alla promozione, ma orientata sia ai bisogni degli utenti online che in grado di dare risposta alle specifiche query per le ricerche sui motori di ricerca. Vediamo insieme più da vicino in che cosa consiste il SEO Copywriting e come funziona.

 

SEO Copywriting: cos’è

Il SEO Copywriting è l’arte di scrivere per soddisfare i bisogni degli utenti combinato alla necessità di dare risposte ai termini di ricerca sui motori di ricerca, come per esempio Bing e Google. 

I testi realizzati da un copywriter orientati alla SEO combinano diversi fattori: testi ottimizzati in chiave SEO e un tono di voce che risponde a ciò che gli utenti si aspettano di trovare in quella determinata nicchia. 

Il SEO Copywriting deve rispondere a diversi criteri. I contenuti devono essere interessanti in modo da coinvolgere i lettori. Inoltre i contenuti devono contenere le parole chiave ed essere raggiunti dai lettori nel momento in cui fanno ricerca su Google.

SEO Copywriting: come deve essere il contenuto 

Il contenuto in ottica SEO Copywriting deve essere ottimizzato per essere letto dagli utenti. Nello specifico la lunghezza ideale di un articolo non deve superare le 2000 parole. 

Inoltre, bisogna considerare il fatto che l’utente scansiona le parti significative del contenuto, mentre solo una piccola parte legge parola per parola. La presenza di immagini, video, registrazione audio, tabelle e grafici agevola la lettura.  

La formattazione del testo è molto importante. 

Nel testo devono essere presenti le keyword. Per scrivere un contenuto bisogna fare un’analisi per scoprire quali sono le query di ricerca degli utenti intorno a quel argomento specifico. 

È necessario poi analizzare tutti gli argomenti correlati in modo da costruire un contenuto utile. Per fare l’analisi delle parole chiave e degli argomenti correlati ci sono una serie di tool: Google Suggest, Google Search, Keyword Planner Tool di Google, Ubersuggest, SEM Rush, SEOZoom. 

SEO Copywriting: la struttura del contenuto

Un contenuto orientato alla SEO deve contenere le parole chiave giuste, ma deve inserirsi in una content strategy più completa. Le strategie SEO richiedono tempo per portare risultati, ma è necessario soprattutto conoscere alcuni concetti.

La scrittura del contenuto deve rispettare una certa keyword density, questo significa che le parole chiave devono comparire un certo numero di volte all’interno di un articolo. Nello specifico la percentuale delle parole chiave deve essere inferiore al 3%. La parola chiave principale deve soprattutto comparire nel primo e nell’ultimo paragrafo. Nello specifico nel Title e Meta Description è meglio far apparire le keyword principali. 

È necessario dividere il contenuto in tag h1, h2, h3 per segnalare al motore di ricerca l’importanza di determinati porzioni di testo. H1 è il titolo principale che attira l’attenzione dell’utente e che Google considera per individuare l’argomento del contenuto. H2, H3, H4, H5 sono header che servono per organizzare la pagina e identificano gli argomenti correlati. 

SEO Copywriting: cosa bisogna conoscere

Per scrivere testi in ottica SEO, il copywriter deve conoscere una serie di argomenti. Testi ottimizzati SEO richiedono conoscenza delle tecniche SEO e un continuo aggiornamento circa gli algoritmi dei motori di ricerca. Inoltre è necessario avere conoscenze in ambito copywriting, cioè sapere quando scrivere un testo persuasivo, un testo informativo o un testo di intrattenimento.  Il copywriting può avere diversi obiettivi. Si scrive per costruire la consapevolezza del brand, per creare una relazione con i potenziali clienti o per vendere un prodotto/servizio. 

Il copywriter deve conoscere bene le entità di cui sta scrivendo (in particolare se sono locali); l’obiettivo della scrittura e saper utilizzare diverse leve per strutturare un testo che si fa leggere. A questo vanno aggiunte tecniche SEO per ottimizzare il testo e farsi trovare sui motori di ricerca. 

 

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